L’eolico è prevalentemente un impianto energetico che non viene destinato alle famiglie, genericamente non è per “autoconsumo” e non pensato per un risparmio economico, ed anche non è un investimento pianificato sulla detrazione fiscale, in definitiva l’impianto eolico non viene classificato per lo “scambio sul posto” a meno di non trovarsi nella situazione di aziende agricole. L’eolico è un impianto che viene progettato essenzialmente per motivi speculativi, per poter ottenere la cosiddetta “tariffa onnicomprensiva”: è il prezzo che il G.S.E. paga per tutta l’energia elettrica prodotta ed immessa in rete, al netto di eventuali consumi. Gli impianti eolici possono essere di 2 tipi: per “autoconsumo” se siamo in presenza dello “scambio sul posto”, o per vendita di energetica elettrica (tariffa onnicomprensiva). L’impianto eolico essenzialmente è destinato al guadagno economico, al
fatturato, per essere un investimento redditizio, quasi sempre ha potenza superiore a 20 KWe, ed è dotato di “codice ditta” rilasciato dall’Agenzia delle Dogane. L’attività di vendita di energia corrisponde ad una vera e propria attività commerciale, ad un opificio che produce un bene con relativa tassazione del 31%. I pagamenti dell’energia prodotta avvengono tramite il G.S.E. allo scadere di ogni mese relativamente all’energia prodotta nel mese precedente.
Impianti Eolici
Gli impianti eolici sono destinati principalmente a soluzioni di investimento
L’eolico è quindi definibile come una FABBRICA di energia elettrica H24, 12 mesi su 12, destinata a produrre benefici economici sicuri per almeno 20 anni. L’investimento per l’acquisto dell’impianto eolico deve, in media, ritornare dopo i primi 6 anni qualora il sito di collocazione abbia una ventosità di circa 6 m/s ed una tecnologia efficiente e controllata. La REATEK dispone dei migliori siti d’Italia ove poter collocare qualunque tipo di impianto eolico, sui Monti del Subappennino dauno, nella Basilicata, nel Molise, ove la ventosità è mediamente di oltre 6 m/s, dove vi è l’interesse di investitori da tutto il Mondo, il luogo perfetto per l’eolico con venti prevalenti Ovest, Nord.